Appunti dal Consiglio Comunale del 25 giugno 2024

Breve riepilogo degli argomenti trattati durante la seduta di Consiglio Comunale.

Data:
Venerdì, 05 Luglio 2024
Appunti dal Consiglio Comunale del 25 giugno 2024

Descrizione

Prima convocazione dopo le recenti elezioni amministrative. Alla presenza di un folto pubblico ed alla totalità dei Consiglieri, dopo la verifica delle condizioni di eleggibilità e compatibilità dei proclamati eletti, il Sindaco, occultando una giustificata commozione, ha indossato la fascia tricolore per procedere con la lettura della formula del giuramento. Nel suo primo discorso il Sindaco ha voluto ringraziare i cittadini che, con la partecipazione attiva hanno esercitato il diritto di voto, massima espressione della democrazia. Un ringraziamento a tutti i candidati che si sono messi a disposizione della collettività; a quelli che hanno collaborato alla redazione del programma elettorale, eletti e non. Ringraziamento ancora ai Consiglieri che hanno condiviso sui banchi di Consiglio Comunale e Giunta l’esperienza amministrativa degli ultimi 5 anni. Non sono mancati i ringraziamenti rivolti a Segretario Comunale, dipendenti ed Associazioni del territorio per la fondamentale collaborazione, che sicuramente continuerà in futuro.

Successivamente si sono svolte le votazioni per l’elezione del Presidente del Consiglio, come previsto dallo Statuto Comunale. L’esito della votazione ha attribuito la nomina al Consigliere Silvano Zangirolami.

Il Sindaco ha poi nominato i componenti della Giunta Comunale: Rossano Forneron con delega a Lavori pubblici, Viabilità, Trasporti. Svolgerà inoltre la funzione di Vice Sindaco; Roberto Mauro con delega a Infrastrutture, Attività produttive, Commercio, Protezione civile, Comunicazione; Elisanna Toya con delega a Cultura, Promozione del territorio, Politiche agricole e giovanili; Ambra Tron con delega a Pubblica istruzione, Politiche per l’infanzia. L’incarico di Capogruppo sarà ricoperto da Viviana Mazza per la lista Insieme per San Secondo, Roberto Piccirillo per la lista San Secondo Nuova e da Natale Ubaldo Cacciola per la lista UDC Democrazia Cristiana Piemonte Civico.

La delibera relativa agli indirizzi generali di governo riprende il programma elettorale e tutti gli interventi che l’Amministrazione intende perseguire nel prossimo quinquennio: il Sindaco ne riassume i contenuti e la propone per l’approvazione, risultata unanime.

La Commissione Elettorale Comunale prevede la presenza di 3 membri effettivi (2 eletti dalla Maggioranza, 1 eletto dalla Minoranza) e di altrettanti membri supplenti. I Consiglieri hanno espresso la propria scelta eleggendo Samuele Lazzero (Maggioranza), Viviana Mazza (Maggioranza) e Antonio Guermani (Minoranza) per quanto riguarda i membri effettivi, mentre i membri supplenti sono stati individuati in Silvano Zangirolami (Maggioranza), Ambra Tron (Maggioranza) e Nadia Rougier (Minoranza).

Nell’ultima delibera all’Ordine del Giorno, sono stati espressi gli indirizzi per la nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti ed Istituzioni.

Ulteriori Informazioni

05/07/2024 21:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!