Descrizione
Domenica 7 dicembre Francesco ci ha lasciati, portando via con sé una storia fatta di coraggio, scelta e dedizione. Era l’ultimo partigiano di San Secondo, custode di una memoria che ha sempre condiviso con generosità.
Nato nel 1927, nel dicembre del 1944, ancora giovanissimo, iniziò a fare da staffetta per le squadre partigiane, affrontando rischi e sacrifici che pochi alla sua età avrebbero saputo sostenere. Dopo un periodo di detenzione a Torino, tornò a impegnarsi nella lotta fino alla Liberazione.
Per tutta la vita ha continuato a portare avanti quei valori. Finché la salute glielo ha permesso, era presente a ogni commemorazione, a San Secondo e nei Comuni vicini, con il guidone del Gruppo Partigiani tra le mani. La sua presenza, semplice e al tempo stesso fiera, ricordava a tutti l’importanza della memoria e della libertà.
L’Amministrazione comunale esprime ai figli e alle loro famiglie il proprio cordoglio, unendosi al dolore di chi gli ha voluto bene e di tutti coloro che riconoscono in lui un esempio da custodire e tramandare.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
09/12/2025 08:41