Seguici su
Cerca

Appunti dal Consiglio Comunale del 26 novembre 2025.

Breve riepilogo degli argomenti trattati durante la seduta di Consiglio Comunale.

Data:
Giovedì, 18 Dicembre 2025
Appunti dal Consiglio Comunale del 26 novembre 2025.

Descrizione

La prima delibera all’Odg prevede l'individuazione delle zone climatiche non servite dalla rete del gas metano che, ai sensi della Legge 448/1998, beneficiano di una riduzione del costo di gasolio e Gpl per il riscaldamento. Poiché la rete di distribuzione non è stata ampliata rispetto allo scorso anno, vengono riconfermate le stesse aree già esistenti.

La Legge Regionale 15/1989 stabilisce che i Comuni possano destinare una quota dei proventi derivanti dagli Oneri di Urbanizzazione Secondaria a interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo eseguiti su edifici adibiti al culto. I rappresentanti delle confessioni religiose presenti sul territorio devono presentare domanda entro il 31 ottobre di ogni anno. Definito in 6.000 Euro il contributo concesso per l’anno 2025, questo importo sarà ripartito in parti uguali ed assegnato alla Parrocchia del Capoluogo, alla Chiesa Valdese ed alla Parrocchia Santa Maria Assunta di Miradolo.

La giunta ha adottato con procedura d’urgenza la delibera n. 103 del 08/10/2025 riguardante l’organizzazione da parte dell’Unione Montana del Pinerolese in collaborazione con Turismo Torino e provincia del Gathering Imba 2025, manifestazione internazionale che si è svolta al Castello di Miradolo il 25 e 26 ottobre. L’evento è stato finanziato dall’Unione Montana per il tramite del Comune di San Secondo, essendo quest’ultimo socio di Turismo Torino e Provincia. Si tratta quindi di una variazione di Bilancio che questa sera viene ratificata al Consiglio comunale.

Secondo la normativa vigente il 30 di novembre è l’ultima data utile per effettuare variazioni di Bilancio. L’ottava variazione consiste in maggiori entrate e, ovviamente, maggiori spese. Le entrate principali sono date da una maggiore entrata per l’addizionale comunale e per i proventi da sanzioni al Codice della Strada.

Sono previsti una serie di interventi, una serie di spese riferite a tutta la questione dell’Irap per quanto riguarda i vari uffici. Una parte consistente delle maggiori entrate è destinata alla manutenzione delle strade, il cui capitolo è molto ampio. Sono da ripristinare alcuni pali dell’illuminazione stradale, così come alcuni dissuasori a protezione dei marciapiedi che vengono sistematicamente danneggiati, e sarà acquistato un discreto quantitativo di asfalto a freddo, necessario per rattoppare le buche sul manto stradale del territorio.

Tra le maggiori spese, a causa del ritardo nel termine della trasformazione a led di tutta l’illuminazione pubblica, una parte del risparmio ipotizzato risulta vanificato.

La delibera che dovrà essere adottata da tutti i Comuni facenti parte del consorzio ACEA, che successivamente dovrà essere messa ai voti nell’ambito dell’Assemblea dei sindaci, riguarda una modifica dell’art. 2 lettera b) dello Statuto, con la quale viene introdotta “la realizzazione di impianti e la gestione di servizi relativamente a ogni forma di trasporto e smaltimento riduzione riutilizzo e recupero dei rifiuti di bonifica di siti e di aree contaminate e/o degradate da rifiuti e la progettazione degli impianti stessi. La società potrà inoltre assumere la conduzione diretta e/o indiretta per conto di terzi degli impianti relativi a quanto sopra indicato, potrà effettuare la commercializzazione al minuto e/o all’ingrosso in Italia e/o all’estero l’intermediazione e la consulenza relativa ai rifiuti, materiali e/o prodotti connessi alle attività di cui sopra”.

Turismo Torino e Provincia S.C.R.L - ente partecipato da Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Camera di Commercio di Torino oltre che da svariati Comuni della Provincia, tra i quali anche San Secondo – dovrà modificare il proprio Statuto Sociale sia per integrarlo con nuove normative ma anche in previsione di un aumento di Capitale Sociale.


A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

18/12/2025 21:34




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri