La seduta dello scorso 15 febbraio si apre con l’approvazione di alcune modifiche ed integrazioni allo Statuto del Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali (CISS). Si tratta di modifiche non fondamentali, riguardanti soprattutto l’adozione di nuovi termini identificativi di documenti e la variazione di alcune procedure che necessitano dell’approvazione da parte dei Consigli Comunali dei Comuni presenti nel Consorzio.
La prima Variazione al Documento Unico di Programmazione per il triennio 2023/2024/2025 è costituita da un totale di circa 267.000 Euro provenienti per Decreto Ministeriale dal PNRR riferito alla digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni. La Variazione di cui sopra, ovviamente, va ad impattare anche sul Bilancio di Previsione 2023/2024/2025, che subisce una variazione di pari importo; queste somme sono state assegnate e l’Amministrazione Comunale ne tiene conto iscrivendole a Bilancio, tuttavia solo al momento della rendicontazione sarà possibile verificarne l’effettiva erogazione. Questo Comune aveva già investito nella digitalizzazione con fondi propri: adesso che sono stati stanziati ed assegnati i fondi legati al PNRR sarà possibile implementare quanto già esistente, incrementandone la funzionalità.
La nuova convenzione sottoscritta tra i comuni di San Secondo e San Pietro Val Lemina prevede l’espletamento associato del servizio di Polizia Municipale. Con questo accordo l’orario di servizio del nuovo Comandante, il Dott. Gaetano Matina, sarà prestato per l’80% presso San Secondo e per il restante 20% a San Pietro. In caso di recesso unilaterale sarà necessario un preavviso di 180 giorni. La stipula di questa nuova convenzione non è legata in alcun modo con quella già esistente con il Comune di Bricherasio, che rimane attiva ed operante.