La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.
Si pubblica la documentazione inerente la Tari tassa rifiuti anno 2024.
Il Comune provvede a far recapitare ai cittadini gli avvisi di pagamento del tributo corredati dei relativi modelli di versamento F24 tramite consegna da parte della Polizia Municipale o via mail.
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte operative suscettibili di produrre rifiuti urbani [art. 1, comma 641, primo periodo, della legge n. 147 del 2013].
I soggetti che occupano, detengono o possiedono i locali o le aree scoperte, anche se esenti dal tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, devono presentare apposita dichiarazione al Comune entro trenta (30) giorni dall’inizio dell’occupazione, detenzione o possesso (ai soli fini della corretta emissione degli avvisi di pagamento bonari “Art. 6.1 All. A delib. Arera n. 15/2022/R/Rif”).
Le scadenze per il versamento per l'anno 2024, approvate con Regolamento comunale come di seguito specificato:
- SCADENZA PRIMA RATA 16.07.2024
- SCADENZA SECONDA RATA 31.10.2024
- SCADENZA RATA UNICA 16.07.2024
NOTA BENE: Si invita a prestare particolare attenzione nella compilazione del modello F24, sia per i pagamenti on line che presso banche e uffici postali, riportando correttamente il codice ente I154 (i di IMOLA) 154. In caso contrario il pagamento NON verrà ricevuto dal comune di San Secondo di Pinerolo.
Si vedano allegati tra cui il Regolamento comunale per l'applicazione del tributo sui rifiuti (TARI)
La Carta dei Servizi
La "Carta dei servizi" o “Carta della Qualità dei Servizi” di Igiene Ambientale rappresenta uno strumento di dialogo e trasparenza nei confronti dei Cittadini.
Le principali finalità sono:
- illustrare gli impegni assunti verso l’Utenza;
- definire gli standard del servizio;
- comunicare l’attività svolta, i servizi forniti e le finalità istituzionali dell’organizzazione;
- consentire alla comunità di riferimento di verificare la coerenza tra le aspettative e i risultati ottenuti.
Consulta la “Carta dei Servizi”