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Estratti, certificati e copie integrali di atti di Stato Civile

Servizio Attivo
Gli atti dello Stato Civile rispondono all’esigenza di documentare pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone quali nascita, matrimonio, unione civile, morte e cittadinanza.



A chi è rivolto

Le informazioni contenute nei registri dello stato civile vengono rilasciate attraverso tre tipologie di documenti:

  1. certificati (questi contengono le informazioni più basilari, relative alla/e persona/e coinvolta/e ed all'evento);
  2. estratti (questi oltre a contenere le informazioni contenute nei certificati, possono contenere delle ulteriori informazioni derivanti da annotazioni anche successive all'evento);
  3. copie integrali: la copia integrale è una riproduzione dell’atto originale e chi la rilascia deve attestare che la copia è conforme all'originale.
Essa contiene:
  • la trascrizione esatta dell'atto come presente negli archivi comunali, compresi il numero e le firme apposte;
  • le singole annotazioni che si trovano sull'atto originale.
Affinché sia possibile il rilascio di uno dei documenti sopra elencati è necessario che l’evento abbia avuto luogo nel Comune di San Secondo di Pinerolo, ovvero sia avvenuto altrove ma che l’atto sia stato trascritto a San Secondo di Pinerolo, perché riferito ad una persona residente nel Comune quando l'evento si è verificato. Gli estratti ed i certificati riferiti ad atti formati a partire dal 01.01.2000 vengono rilasciati direttamente dagli sportelli anagrafici. Per il rilascio di estratti e di certificati riferiti ad atti formati prima del 2000 e per le copie integrali, sono invece necessarie ricerche d’archivio.

Il servizio è rivolto ai cittadini che dimostrino la presenza di un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento presente negli archivi dello Stato Civile del Comune di San Secondo di Pinerolo. Le richieste presentate per il soddisfacimento di un mero interesse conoscitivo o finalizzate alla ricostruzione dell’albero genealogico saranno prese in carico previo pagamento di € 250,00 da pagarsi al momento della richiesta oltre ad  € 5,16 per ogni nominativo certificato.

Descrizione

Gli atti dello Stato Civile rispondono all’esigenza di documentare pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone quali nascita, matrimonio, unione civile, morte e cittadinanza.


Come fare

Gli estratti ed i certificati riferiti ad atti formati a partire dal 01.01.2000 vengono rilasciati direttamente dagli sportelli anagrafici. Il rilascio di estratti e di certificati riferiti ad atti formati prima del 01.01.2000 e le copie integrali sono il risultato di ricerche d’archivio.
Richiesta allo sportello
Il servizio presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe/Stato Civile  viene effettuato in orario di apertura degli uffici comunali.
Richiesta tramite posta
Puoi presentare la richiesta inviando:

  • modello di richiesta allegato in fondo alla presente pagina compilato e firmato 
  • copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità
  • ricevuta del pagamento dei diritti fissi (vedi la sezione "Costi").
 La richiesta può essere inviata con posta raccomandata A/R al seguente indirizzo postale:
  • Comune di San Secondo di Pinerolo - Servizi Demografici, Via Bonatto n. 3 San  10060 San Secondo di Pinerolo (TO)
  Richiesta tramite email Puoi presentare la richiesta inviando:
  • modello di richiesta allegato in fondo alla presente pagina compilato e firmato
  • copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità 
  • ricevuta del pagamento dei diritti fissi (vedi la sezione "Costi").
La richiesta può essere inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: protocollo@pec.comune.sansecondodipinerolo.to.it, oppure tramite posta elettronica ordinaria (PEO)  all'indirizzo uffici@comune.sansecondodipinerolo.to.it

Cosa serve

Per richiedere il rilascio di estratti e di certificati riferiti ad atti formati dal 01.01.2000 in poi:

  • la richiesta (se presentata allo sportello, la richiesta può essere anche verbale)
  • un documento di identità del richiedente in corso di validità.
Per richiedere il rilascio di estratti e di certificati riferiti ad atti formati prima del 01.01.2000 e per le copie integrali è necessaria:
  • la compilazione del modulo di richiesta
  • un documento di identità del richiedente in corso di validità
  • ricevuta del pagamento dei diritti fissi (vedi la sezione "Costi")

Cosa si ottiene

I documenti che si possono ottenere sono:

  • estratto, certificato e copia integrale dell’atto di nascita
  • estratto, certificato e copia integrale dell’atto di matrimonio
  • estratto, certificato e copia integrale dell’atto di unione civile
  • estratto, certificato e copia integrale dell’atto di morte
Il rilascio di estratti di nascita con indicazione della paternità e della maternità è consentito soltanto a richiesta dell’interessato per l’esercizio di diritti o l’adempimento di doveri derivanti dallo status di figlio (Legge1064/1955 e D.P.R. 432/1957 artt.3 e 5). Quando l’interessato è minorenne, il rilascio si effettua su richiesta del genitore esercente la potestà o dal tutore. Vengono rilasciati estratti di nascita con l’indicazione della paternità e della maternità a soggetti maggiorenni diversi da quelli sopraindicati, soltanto se muniti di delega scritta ad essi rilasciata dall’interessato/a, a cui sia allegata la fotocopia di un documento d’identità valido dell’interessato/a stesso.

Tempi e scadenze

 Gli estratti di Stato Civile vengono rilasciati immediatamente alla sportello, ad eccezione degli:

  • estratti di nascita, matrimonio e morte per eventi antecedenti al 01.01.2000; 
In questi casi, essendo necessaria una ricerca di archivio ed una successiva redazione a mano, gli estratti vengono rilasciati entro 30 giorni dalla richiesta. I certificati anagrafici e gli estratti di Stato Civile richiesti a mezzo posta (elettronica o ordinaria) sono generalmente rilasciati entro 30 giorni dalla data di protocollazione della richiesta. I certificati storici oltre un secolo che richiedono ricerche di archivio sono rilasciati entro 30 giorni dalla data di protocollazione della richiesta. Il termine per il rilascio di estratti e certificati di Stato Civile occorrenti ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana è di 6 mesi dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera (art. 14 comma 2 bis D.L. 4-10-2018 n. 113)

Quanto costa

I costi previsti per il servizio sono i seguenti:

  • Rilascio di copie integrali ed estratti di Stato Civile per atti formati da meno di un secolo: Esenti da diritti (0,00 €)
  • Rilascio di copie integrali ed estratti di Stato Civile per ricostruzione albero genealogico: € 5,16
  • Richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente, fatto salvo quanto previsto alla riga successiva € 50,00
  • Richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente corredate dell’identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto e del nominativo della persona cui l’atto si riferisce € 50,00.
I contributi sopra indicati devono essere corrisposti per l’effettuazione della ricerca e pertanto non è possibile la restituzione, anche nel caso in cui la stessa dia esito negativo. Puoi pagare utilizzando una delle seguenti modalità:
  • mediante PagoPa
  • con bonifico bancario indicando nella causale: “Pagamento costo di ricerca relativo a NOME e COGNOME del soggetto a cui l’atto si riferisce”.
La ricevuta di pagamento eseguito dovrà comunque essere esibita allo sportello al momento del ritiro del documento o allegata alla richiesta.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

  • Puoi presentarti direttamente agli sportelli (accesso libero) nell'orario di apertura al pubblico.
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
  • Lunedì 09.00/13.30
  • Martedì 14.00/16.00
  • Mercoledì 9.00/12.00 - 16.00/18.00
  • Giovedì CHIUSO
  • Venerdì' 9.00/13.30
  • Puoi compilare il modello di richiesta che trovi tra gli allegati alla pagina e inviarlo all’Ufficio Stato Civile tramite posta prioritaria, raccomandata, posta elettronica ordinaria o certificata. (VEDI SEZIONE COME FARE)

Documenti e Allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 19/03/2025


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